Alberobello, Attivato l’ambulatorio infermieristico

E’ stato attivato il nuovo ambulatorio infermieristico territoriale che ha sede al piano rialzato della sede distrettuale di Alberobello (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30).

L’attivazione, più volte richiesta dall’amministrazione comunale dal 2018, è stata comunicata dalla Asl bari con una nota del 5 novembre che, conferma la lettera del 10 luglio in cui la direzione del distretto preannunciava tale attivazione «preso atto della necessità, rappresentata dalla popolazione locale, di poter usufruire dell’assistenza infermieristica, prevista negli ambulatori infermieristici, con le tipologie da erogare sia in forma ambulatoriale che a domicilio».

Nella nota del 5 novembre il direttore del distretto sanitario n. 14, dott. Vincenzo Gigantelli, precisa che «il cittadino potrà afferire alle prestazioni dell’ambulatorio infermieristico, solo ed esclusivamente, con la prescrizione, redatta su apposita ricetta medica, del MMG/PLS o dello specialisti e relativa prenotazione attraverso il sistema CUP/ticket».

Le prestazioni infermieristiche che saranno garantite sono: medicazioni di ferita dermatologica (codice 52969), medicazioni semplici (codice 9659), medicazione di ferita chirurgica (codice 52967), rimozione punti di sutura (codice R287), fasciatura semplice (codice 93561), posizionamento/sostituzione catetere vescicale (codice 43181, il paziente per ricevere la prestazione deve munirsi di catetere vescicale e di busta diuresi), valutazione protesi stomale (codice 9303, il paziente per ricevere la prestazione deve munirsi di placca e apposita sacca).

Fonte: Comune di Alberobello 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.